L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività:
- Sviluppare la formazione culturale e tecnica dei medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti mediante incontri, congressi, confronti in ambito nazionale ed internazionale, per realizzare le finalità previste dai programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) promossi dal Ministero della Sanità.
- Favorire l’interscambio scientifico relativamente alle innovazioni tecnologiche inerenti l’attività sanitaria, anche con la creazione, utilizzo, gestione di banche dati.
- Promuovere, anche attraverso l’attività E.C.M. (Educazione continua in medicina), la F.A.D. (Formazione a Distanza), la F.S.C, (Formazione sul Campo), la F.R. (Formazione Residenziale), per medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti, con particolare riferimento alle nuove tecnologie della comunicazione e ad Internet.
- Favorire lo sviluppo di nuove metodologie informatiche applicate alla Medicina e alle Scienze biomediche, nonché lo sviluppo di metodiche per lo scambio di informazione e dati per via telematica.
- Con l’utilizzo di soluzioni, prevalentemente orientate ad ambienti antropizzati, che fanno uso di interfacce adattative, elaborazione di immagini bidimensionali e tridimensionali che operano su piattaforme basate su micro-pc e reti telematiche e di realtà aumentata.
- Sviluppare la formazione permanente dei medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti, agendo anche in qualità di Provider e o segreteria organizzativa, secondo quanto previsto dal Ministero della Sanità, mediante l’organizzazione e la gestione di:
- attività formative di tipo residenziali, quali convegni, congressi scientifici, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento, meeting;
- attività formative con metodiche tutoriali: programmi di formazione con frequenza clinica e presenza di tutore presso strutture sanitarie pubbliche e private;
- attività formative a distanza (FAD), quali eventi formativi effettuati con utilizzo di materiali durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali) che consentono la ripetitività illimitata della fruizione in tempi e luoghi diversi;
- attività didattica tramite la gestione di siti, portali internet, web TV e la pubblicazione di bollettini, riviste, libri, atti di convegni e di seminari;
- la video trasmissione di attività chirurgia e/o scientifica attraverso canali video TV dedicati o portali video internet.
L’Associazione può avvalersi di Comitati Tecnici e Scientifici nazionali ed internazionali allo scopo di raggiungere i fini stabiliti.